Aladino

Teatro ragazzi

di Alice Capitanio
con Valentina Fadda, Luca Sorrentino Giuliano Pornasio
Regia di Alice Capitanio

 

Lo spettacolo si propone come una rivisitazione della classica fiaba “Aladino e la lampada incantata”, e mira a coinvolgere il giovane pubblico con un ritmo narrativo incalzante, in cui l’aspetto visivo e immaginifico la fanno da padroni. Attraverso un’esplosione di costumi, colori, musiche e personaggi poliedrici si racconta di un mondo lontano e favoloso, in cui c’è spazio anche per i bimbi moderni.

Quando non esistevano le videocassette o i libri di fiabe per bambini, c’erano i “Raccontastorie”: specialisti nel raccontare le favole con passione, precisione, e naturalmente dovizia di dettagli.

Una di loro, la Signora Matilde, rifiuta da tempo di andare in pensione, e nonostante l’età, la miopia, e la memoria debole si ostina ad andare in giro nei teatri per raccontare, con la passione di sempre, la sua fiaba preferita “Aladino e il genio della lampada”.

Purtroppo la signora soffre di narcolessia, e nella sua memoria c’è una gran confusione, ma niente paura, in suo soccorso accorrono i protagonisti del racconto: Aladino, la principessa Jasmine, il re , il genio della lampada e naturalmente anche i bambini del pubblico che aiuteranno l’anziana signora a ricostruire (o costruire) tutta la storia.

L’ importante è allacciarsi le cinture e partire per un viaggio incantato verso terre lontane in cui non mancheranno avventure, colpi di scena, poteri magici e una travolgente storia d’amore.

La Compagnia B ricorda ai piccoli viaggiatori che per intraprendere questo viaggio incantato non occorrono navi, aerei e treni, è sufficiente possedere il super-potere dell’immaginazione.

Durata 60 minuti

About the author: adminb2018