Progetto Volare

Il progetto VOLARE nasce dalla volontà di rendere per la prima volta accessibile e fruibile al pubblico l’archivio storico di immagini aeree della Aeronike srl. e renderlo per la prima volta accessibile e fruibile al pubblico.  Il progetto mira a selezionare e organizzare le immagini raccolte nell’archivio  di circa 80.000 foto aeree della Sardegna, per renderlo in parte fruibile al pubblico.

L’obiettivo del progetto sarà raccontare le trasformazioni del territorio della Sardegna, attraverso le  immagini aeree che ne mostrano il cambiamento dal 1975 a oggi: un progetto espositivo alla scoperta dei paesaggi visti dall’alto. Il progetto VOLARE si propone di connettersi col contesto culturale ed ambientale di riferimento attraverso la realizzazione di due mostre in cui verrà selezionata e stampata una raccolta di queste immagini, una nella città di Cagliari e una all’interno degli spazi dell’Area Marina Protetta Penisola del Sinis – Isola di Mal di Ventre.

40 anni di Sardegna concentrati in un progetto espositivo alla scoperta delle immagini attraverso diverse postazioni nelle quali si interagirà con ricostruzioni 3D, giochi didattici, mappe navigabili, sistemi di visualizzazione in stereoscopia e in Realtà Virtuale. I fotogrammi verranno resi disponibili anche in formato digitale e consultabili con supporti elettronici con visione 2d tradizionale e in 3d.

ll progetto sarà inoltre correlato da una serie di laboratori didattici, da progetti digitali di visualizzazione dati, visite guidate, mappe digitali, e due spettacoli teatrali di narrazione e storytelling.

About the author: adminb2018